Fare la differenza sul mercato è (anche) una questione di creatività? È possibile ottenere nuovi clienti, lavorando sull’estetica del prodotto?
Anni di esperienza e di progetti di successo, ci hanno convinto e, oggi, possiamo dire con certezza di sì. Una considerazione valida specialmente per quei mercati in cui i prodotti sono omogenei e non ci sono differenze sostanziali tra competitor.
In tali casi, le soluzioni creative vanno declinate con accortezza, secondo le linee del gusto e delle mode del momento, per incontrare l’interesse dei clienti e non restare pezzi da esposizione.
Recentemente abbiamo contribuito alla realizzazione di Riflessi di stile, la collezione cristalli del gruppo Manuello Design.
Con un opportuno studio, grandi energie e molto impegno, abbiamo realizzato 4 linee esclusive, in grado di distinguersi sul mercato e di dare lustro alla produzione aziendale.
Uno sforzo notevole, ma che ci ha ripagato a pieno, soprattutto per la soddisfazione che abbiamo colto negli occhi del cliente e dei suoi agenti di vendita.
In che modo sono nate le varie creazioni? Eccovi il racconto di un progetto di successo.
1 – Un tocco di eccentricità ed ecco la linea Artist
Delle quattro linee individuate, quella Artist è stata sicuramente la proposta più eccentrica. Abbiamo contattato Giuliano della Casa, artista modenese legato alla nostra agenzia da anni di proficua collaborazione, siamo andati a trovarlo a Modena in compagnia del nostro cliente e, di fronte a un buon piatto di cappelletti, abbiamo ideato una collezione che potesse diventare un vero e proprio fiore all’occhiello per il gruppo Manuello.
Nel giro di pochi mesi, grazie alle opere realizzate in esclusiva dall’artista, abbiamo dato vita a una linea di cristalli esclusiva, in cui la forza del segno della sua pittura rende ogni porta una vera e propria opera d’arte.
2 – L’ispirazione migliore? La quotidianità, alla base della linea Urban
A ispirare la seconda linea è stata la quotidianità, della vita moderna e dello spazio in cui questa avviene. Per questo, con i cristalli Urban, abbiamo deciso di trasformare le mappe urbane contemporanee in un inedito elemento grafico, con l’obiettivo di creare un collegamento costante tra la casa e la città che si ama di più.
Torino, Milano, Roma, Venezia: le reti di strade, incroci e piazze delle principali città italiane, quindi, sono diventate una texture decorativa essenziale, rese innovative e accattivanti dalla scelta di cromie forti e moderne.
3 – Stili decorativi senza tempo per la linea Decò
La linea Decò è nata dall’esigenza di creare porte delicate e raffinate, che potessero integrarsi in ogni ambiente con contrasti delicati di forme e colori. Ispirandoci allo stile decorativo e alla sua commistione di forme, motivi e sagome, abbiamo progettato una serie di cristalli perfetti per soluzioni d’arredo di ogni tipo.
Per la realizzazione di alcuni modelli, anche in questo caso ci siamo avvalsi di una collaborazione di prestigio. Grazie alla mano esperta di Franco Giolitti, designer e illustratore di Piasco, abbiamo realizzato porte dalle decorazioni uniche e suggestive come quelle che qui vi presentiamo.
4 – Fascino intramontabile per la linea Classic
Per chiudere il cerchio abbiamo puntato su una soluzione che conquistasse, senza passare mai di moda. Così è nata la linea Classic, che riprende stili e motivi intramontabili, facendo rivivere il fascino della tradizione sulla modernità del cristallo.
Dal vetro trasparente nelle sue varie sfumature alle texture che richiamano la natura, passando per soluzioni che riprendono le pantografie classiche e le trasferiscono sul cristallo, anche in questo caso abbiamo dato via a un prodotto di sicuro apprezzamento da parte del mercato.
5 – La giusta comunicazione attraverso il miglior catalogo
Ovviamente, i progetti che richiedono un grande impegno meritano la giusta presentazione. Per la collezione Manuello abbiamo dunque realizzato tutta la comunicazione di supporto e, in particolare, grande attenzione è stata destinata al catalogo.
Al suo interno, infatti, sono stati realizzati render “ad hoc” (grazie al supporto dello studio Flag di Cuneo) e testi in grado di valorizzarne la promozione. Il tutto inserito in una veste grafica, dalla copertina all’impaginazione, che ricalca il nuovo corso della comunicazione Manuello intrapreso con la nostra agenzia.
6 – Il progetto è completo, su il sipario!
Infine, l’ultimo step ha riguardato la presentazione ufficiale della collezione agli agenti di vendita. Per l’occasione, ci siamo occupati di allestire alcune sale del Bricco Rosso di Farigliano, dove le varie linee hanno fatto la loro prima uscita pubblica.
Una giornata emozionante, che in Manuello Design non verrà dimenticata facilmente e che verrà ricordata da noi come coronamento di un progetto che ci ha ripagato con la piena soddisfazione del cliente.