Cosa fa – in concreto – un’agenzia di comunicazione?

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Cosa fa agenzia di comunicazione?

Lavorare in un’agenzia di comunicazione è una delle esperienze più paradossali che mi siano mai toccate.
Stare in ufficio, per me che ho studiato comunicazione, è un’opportunità incredibile: posso fare un lavoro che mi entusiasma, seguire progetti stimolanti e guadagnarci pure uno stipendio!
Il problema inizia fuori.

Sì, avete capito bene, il problema del mio lavoro inizia fuori dall’ufficio.
Specialmente quando, parlando con qualcuno, si finisce su questioni lavorative.
“Sai, ora lavoro in un’agenzia di comunicazione”, allora dico.
“Ah figo”, risponde di riflesso il mio interlocutore.
Ma dopo qualche secondo di esitazione: “Cosa fa in concreto un’agenzia di comunicazione?”.

“Cosa-fa-in-concreto-un-agenzia-di-comunicazione?!?”

Questa domanda mi sarà stata fatta almeno un migliaio di volte. Tante, se pensate che ho iniziato a lavorare in Bosio.Associati da solo pochi mesi.
Ma il problema non è la domanda. Il problema è l’imbarazzo del: “Come glielo spiego?”.

Vi assicuro che non è facile, forse scriverlo può aiutare me e voi a chiarirci le idee.

Cosa fa un’agenzia di comunicazione?

Dunque, l’agenzia di comunicazione è uno studio di professionisti che possiedono tutte le competenze necessarie per:

  • individuare i punti di forza di un’azienda, di un progetto o di un prodotto;
  • tradurli in messaggi e immagini coerenti e focalizzarli sulle esigenze del target;
  • veicolarli sui mezzi di comunicazione idonei per massimizzare il ritorno economico.

Semplice, vero? E invece no, perché dietro ognuna di queste attività c’è un lavoro enorme (o meglio, se l’agenzia lavora come si deve è enorme) che richiede abilità specifiche e padronanza di strumenti precisi.
Ma andiamo più a fondo, a voi interessa sapere le cose in concreto, giusto? Quindi…

Cosa fa in concreto un’agenzia di comunicazione?

A scanso di equivoci, partiamo da cosa NON fa un’agenzia di comunicazione.
L’agenzia NON fa SOLAMENTE pubblicità (“facciamo pubblicità alle aziende” è ciò che dico, ad esempio, a mio padre per semplificargli e semplificarmi la vita), per quello ci sono le agenzie pubblicitarie. L’agenzia NON fa SOLAMENTE siti internet e blog, come accade per le agenzie web.

L’agenzia di comunicazione fa comunicazione (ma va?) a 360°.

Questo significa che tante figure professionali si occupano di tante differenti attività. Ognuna ha uno specifico compito, ma tutti gli sforzi sono orientate al promuovere l’immagine delle aziende clienti.

Il copywriter si occupa di scrivere testi professionali. Si assicura che il messaggio sia comprensibile e coinvolgente per i lettori e che veicoli i contenuti adatti a suscitare il loro interesse.

Al suo fianco c’è l’art director, che si occupa della componente visiva della comunicazione. Annunci su carta e su web, packaging e allestimenti, non ci sono limiti. L’importante è assicurare al cliente un’immagine originale e distintiva, coordinata per essere riconoscibile in ogni contesto.

Per la realizzazione di siti web, interviene il web designer. Un esperto nella realizzazione di siti facilmente comprensibili e in grado di generare coinvolgimento emotivo per l’utente.
I suoi progetti, prima di andare online, passano allo specialista SEO, che fa tutto il possibile per far raggiungere al sito del cliente le prime pagine di Google (e di altri motori di ricerca).

Infine, c’è chi si occupa di web marketing (ecco, papà, questo è quello che faccio io!), forse il lavoro più difficile da raccontare sulla Terra. Semplificando al massimo, questo professionista si occupa di “pubblicità su internet”. In altre parole, si adopera affinché, grazie alle potenzialita del web e dei social network, i messaggi giusti arrivino alle persone giuste, nel posto giusto e nel momento giusto.

Ora, vi è tutto un po’ più chiaro?

Ma io vi conosco e mi aspetto che abbiate in testa la seconda solita domanda.
E cioè, perché dovrei aver bisogno di un’agenzia di comunicazione?

Ecco, vi piace proprio mettermi in imbarazzo.
Come ve lo spiego? O meglio, quando ve lo spiego?

Nel prossimo post, ovviamente!
Per il momento potreste iniziare a vedere quello che la nostra agenzia di comunicazione ha fatto (in concreto) per i suoi clienti.

Buona visione!